Archivio Storico

L'importanza del racconto attraverso l'archivio storico

Fondata nel 1858, Baratti & Milano, fa parte della storia dolciaria italiana. L’alta qualità dei suoi prodotti ottenne fin dalle origini importanti riconoscimenti, tanto da potersi fregiare dello stemma Sabaudo quale “fornitrice della Casa Reale”.
Dalla storica caffetteria nel cuore di Torino, oggi locale storico d’Italia, si sviluppò la sua fama. Dopo oltre 150 anni è tra le firme italiane più prestigiose nel mondo del cioccolato e della confetteria, le sue creazioni sono raffinatezze ricercate ed amate. Baratti & Milano crea le sue specialità avendo cura del controllo delle materie prime fin dall’origine, mentre l’intero ciclo produttivo si svolge presso lo stabilimento di Bra dove produce le tipiche specialità della tradizione pasticcera piemontese: i Gianduiotti, i Cremini, i Cuneesi, i Braidesi, le Praline alla Nocciola Piemonte.

Inoltre, si caratterizza nella produzione delle classiche Caramelle “Baratti” di alta gamma e nella produzione di fine pasticceria tipica dell’Appennino ligure : gli Amaretti Morbidi e i Canestrellini del Sassello.

Festeggerà nel 2018 i suoi primi 160 anni.

Impossibile capire l'importanza storica, culturale e sociale del Caffè Torinese se non attraverso tutti i passaggi che hanno caratterizzato la nascita,la crescita e lo sviluppo dei prodotti dolciari, della città di Torino e della pubblicità di Baratti & Milano che ne segna il passo e racconta un'intera società.