L'azienda Baratti & Milano, con la sua storica Confetteria situata nel cuore della vecchia Torino, ha superato il traguardo dei 150 anni e anzi sta per tagliare quello dei 160 anni, nel 2018.
Come poche altre aziende non solo è rimasta in attività per tutto questo tempo, ma è stata spesso protagonista della storia della Città, ha ispirato mode e consuetudini legate al "dolce".

I suoi fondatori, Ferdinando Baratti e Edoardo Milano, nel 1858 decidono di aprire una confetteria e liquoreria in Via Dora Grossa a Torino, son due giovani intraprendenti, trasferiti dal Canavese a Torino, alla ricerca di fortuna.
Per imparare nuove ricette Edoardo Milano si trasferisce per un certo periodo anche a Parigi, dopo essersi fidanzato con una signorina virtuosa che gli porta una dote cospicua e lo asseconda nel suo lavoro.
Insieme, Ferdinando e Edoardo, riescono ad affermarsi in poco tempo nella splendida Torino.

Esiste una grande cura nella scelta e nel controllo delle materie prime all’origine nei Paesi di coltivazione e raccolta: l'Azienda ha in Ecuador e in Costa d’Avorio/Ghana suoi collaboratori che coordinano cooperative di agricoltori addetti alla coltivazione e alla raccolta del cacao.

Pertanto, il controllo – dalla raccolta, alla fermentazione, all’essiccazione e all’insacchettamento del cacao – viene fatto dall'azienda direttamente nei territori di produzione. Anche l’imbarco dai porti di Guayaquile di Abijan è seguito dai collaboratori aziendali.
C'è una particolare attenzione, negli Stabilimenti, all’intero ciclo dei processi produttivi, per dare al Consumatore la certezza di prodotti sicuri e di ottima qualità, una proposta di prodotti della migliore tradizione artigianale e un accurata, una continua formazione del personale che opera sugli impianti di produzione e una grande attenzione anche alla filiera per garantire alla Distribuzione il miglior servizio di consegne ed assistenza al punto vendita.

La nostra qualità fa storia dal 1858